Dimagrire mangiando sano. Come è possibile? Forse perché commettete almeno uno di questi errori comuni

Avete deciso di mettervi a dieta o di mangiare sano e con porzioni più equilibrate, soltanto che non perdete molti chili. Come è possibile? Forse perché sbagliate alcuni passaggi chiave. Ad esempio, non è vero che la verdura fa dimagrire, o meglio, mangiare verdura è meglio che mangiare cibi grassi e pesanti, ma purtroppo non sazia e quindi si è più soggetti ad andare a “spilucchiare” qualcosa qua e là. E spesso anche solo un innocente biscottino può far saltare i tanti sacrifici fatti.

Sulle verdure, e non solo, comunque, mettete l’olio extravergine di oliva che non è vero che fa ingrassare “perché è grasso”, come dice qualcuno, anzi, fa bene perché contiene acidi grassi mono insaturi, antiossidanti, fitosteroli e vitamine che fanno molto bene al nostro organismo. Ovviamente senza esagerare. Anche l’aceto aiuta la salute perché elimina gli accumuli di grassi nel corpo ed è un diuretico naturale. Ha un antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento cellulare ed ha proprietà battericide, quindi previene i disturbi gastrointestinali, aiuta contro i mal di gola con dei gargarismi. Stimola anche la produzione di insulina nelle persone con diabete di tipo 2.

Quindi abbassa la glicemia nel sangue, non contiene colesterolo e combatte la fame quindi è ottimo per le diete. E’ utile anche per le punture di insetti per alleviare il bruciore (con un po’ di cotone imbevuto) e l’aceto di vino bianco allontana le zanzare. Le verdure vanno bene anche con la pasta: l’idea diffusa è che mangiare la pasta in bianco faccia dimagrire e invece non fa nulla, meglio prepararla con verdure di stagione. Riguardo alla cottura, molti credono che quella alla griglia sia più leggera e invece è molto aggressiva per il cibo al punto che ne rovina i nutrienti creando un risultato per nulla positivo per la nostra salute.

Insomma, no al fai-da-te, se avete l’intenzione di mettervi a dieta è meglio consultare un nutrizionista o un dietologo anche perché rinunciare a un cibo piuttosto che a un altro può causare una serie di conseguenze. Ad esempio, rinunciare al latte e ai suoi derivati significa privare il corpo di calcio, magnesio, vitamina B12, fosforo, proteine, vitamina D e vitamina A. Non mangiare carne rossa significa rinunciare al ferro che viene meglio assorbito dal corpo rispetto a quello contenuto in carne bianca, uova, cereali e verdure a foglie verdi. Dire basta con pesci e frutti di mare, invece, significa evitare che il corpo assuma omega 3 e zinco, fondamentali per il sistema immunitario. Poi c’è la carne bianca che è meno nutriente di quella rossa, ma che comunque contiene proteine, vitamina B6, selenio e vitamina B12, mentre chiudere con le uova significa rinunciare a circa venti vitamine e minerali essenziali tra cui proteine, grassi buoni e vitamine A e E.

Related Posts

Oroscopo Branko domani 28 giugno 2022, lo zodiaco

Oroscopo Branko 28 giugno Ariete Se l’Ariete può vedere le cose da una scala molto più positiva oggi sarà fortunato ad avere grandi persone sulla sua strada, ma non…

Oroscopo Branko domani 12 giugno 2022, le previsioni i segni

Ariete Un nuovo amore ti darà la felicità che stavi cercando, se sei in una relazione attualmente, la persona amata ti farà una sorpresa molto piacevole oggi. Se…

Devi conoscere l’oroscopo di Branko domani 7 giugno 2022

Oroscopo Branko LEONE AMORE. Tra dubbi, estraniamenti e un paio di disaccordi. La settimana sarà complessa nelle questioni sentimentali, ma supererà tutto. DENARO. Andrà avanti grazie ad una perfetta…

Oroscopo Branko domani 2 Giugno 2022, le previsioni astrali

Ariete È passato un po ‘di tempo da quando hai smesso di vedere qualcuno a cui avevi molto interesse, è probabile che oggi entrerò di nuovo nella tua vita,…

Oroscopo Branko domani 28 maggio 2022: Ariete lascia stare tutto. Leone brutta giornata

Ariete Giorno per lavorare e non pensare ad altre cose, è un momento per lottare per ciò che vuoi e dare valore al lavoro e alle prestazioni…

Oroscopo Branko domani 18 aprile 2022, previsioni i segni

Ariete Inizio della settimana con le finanze all’ordine del giorno. Una buona opportunità per aumentare il reddito o nuovi guadagni può arrivare a lasciarti in dubbio su…