Contatori del gas truffa, dopo la denuncia delle Iene, NoiConsumatori prepara class action

Risale ad oltre un mese fa la scoperta della truffa dei contatori del gas,portata alla luce da un servizio della trasmissione televisiva Le Iene, e le numerose proteste dei cittadini, raccolte da tutte le associazioni dei consumatori, potrebbero ora trovare sbocco in una vera e propria class action da parte dell’associazione NoiConsumatori. E’ la stessa organizzazione a darne notizia attraverso il suo leader, l’avvocato Angelo Pisani, che chiede “contatori gas, energia, acqua omologati, sicuri e trasparenti”.

“Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

Related Posts

Oroscopo Branko domani 28 giugno 2022, lo zodiaco

Oroscopo Branko 28 giugno Ariete Se l’Ariete può vedere le cose da una scala molto più positiva oggi sarà fortunato ad avere grandi persone sulla sua strada, ma non…

Oroscopo Branko domani 12 giugno 2022, le previsioni i segni

Ariete Un nuovo amore ti darà la felicità che stavi cercando, se sei in una relazione attualmente, la persona amata ti farà una sorpresa molto piacevole oggi. Se…

Devi conoscere l’oroscopo di Branko domani 7 giugno 2022

Oroscopo Branko LEONE AMORE. Tra dubbi, estraniamenti e un paio di disaccordi. La settimana sarà complessa nelle questioni sentimentali, ma supererà tutto. DENARO. Andrà avanti grazie ad una perfetta…

Oroscopo Branko domani 2 Giugno 2022, le previsioni astrali

Ariete È passato un po ‘di tempo da quando hai smesso di vedere qualcuno a cui avevi molto interesse, è probabile che oggi entrerò di nuovo nella tua vita,…

Oroscopo Branko domani 28 maggio 2022: Ariete lascia stare tutto. Leone brutta giornata

Ariete Giorno per lavorare e non pensare ad altre cose, è un momento per lottare per ciò che vuoi e dare valore al lavoro e alle prestazioni…

Oroscopo Branko domani 18 aprile 2022, previsioni i segni

Ariete Inizio della settimana con le finanze all’ordine del giorno. Una buona opportunità per aumentare il reddito o nuovi guadagni può arrivare a lasciarti in dubbio su…