Fisconline, arriva lo Spid per usare servizi dell’Agenzia delle Entrate e non solo

Adesso per accedere ed usufruire di vari servizi, non bastano più: Pin e login con password, ma obbligatoriamente si dovrà usare lo Spid.

Tutto questo a seguito del cambio di vertice al comando dell’agenzia delle entrate. Per entrare nei servizi on-line del fisco quindi, sarà indispensabile avere lo Spid. Vediamo un esempio come funziona.

Cos’è SPID? SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la tua identità digitale, composta da credenziali (nome utente e password), che dovrai utilizzare tutte le volte che vorrai accedere a cartadeldocente.

Quali documenti mi servono per poter richiedere SPID? Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID hai bisogno di: un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno) e la tua tessera sanitaria con il codice fiscale.Ti servirà anche: un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto). Tutte le informazioni alla pagina http://www.spid.gov.it/richiedi-spid .

A chi mi devo rivolgere e cosa devo fare per ottenere SPID? Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad un gestore d’identità scegliendo tra: Poste Italiane, Infocert, Sielte o Tim. I quattro gestori (che vengono chiamati Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, ecco in breve cosa devi fare: Se scegli Infocert: puoi inserire i dati che ti vengono richiesti sul sito, una volta terminato potrai recarti in uno degli uffici presenti in tutta Italia per concludere la registrazione e ritirare le tue credenziali. Se hai una webcam collegata al tuo computer puoi scegliere la modalità di riconoscimento completamente online. Seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di infocert potrai completare la registrazione senza doverti recare di persona in un ufficio. Questa modalità è a pagamento (19,90 euro + iva), prima di cominciare dovrai quindi munirti di una carta di credito o una carta prepagata (non necessariamente intestata a te) da poter utilizzare per il pagamento online.

Se scegli Poste Italiane: puoi inserire i dati che ti vengono richiesti sul sito; una volta terminato potrai recarti in uno degli uffici presenti in tutta Italia per farti identificare e certificare con il tuo cellulare, e poi ritirare le tue credenziali. In alternativa, se sei un cliente on line Bancoposta, puoi utilizzare il cellulare certificato o il lettore di carte Postamat per ottenere direttamente on line l’identità SPID. In alternativa, durante la registrazione, puoi richiedere il servizio a domicilio effettuato dai portalettere a un costo di 14,50€: il portalettere verrà da te entro 5 giorni lavorativi successivi alla registrazione sul sito. · Se scegli Sielte : se hai un pc, tablet o uno smartphone dotati di webcam puoi scegliere la modalità di riconoscimento completamente online. Seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte puoi completare la registrazione senza doverti recare in un ufficio. In alternativa, puoi inserire i dati che ti vengono richiesti sul sito di Sielte; una volta terminato potrai recarti in uno degli uffici per concludere la registrazione e ritirare le tue credenziali.

Se scegli Tim: puoi utilizzare la firma qualificata o digitale, la carta nazionale dei servizi (CNS) o la carta di identità elettronica preventivamente abilitate per fare la tua richiesta. Presto potrai scegliere tra altre modalità, rimani aggiornato su http://www.spid.gov.it/richiedi-spid#tim Prima di cominciare a richiedere le tue credenziali SPID a Infocert, Poste, Sielte o TIM, ricordati che hai bisogno di questi documenti (vedi domanda 2) Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID alla pagina http://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

SPID è gratuito? Si, puoi richiedere gratuitamente le tue credenziali SPID a uno dei soggetti abilitati (Infocert, Poste, Sielte e TIM). Infocert e Poste, oltre alla modalità di erogazione gratuita, offrono anche una modalità di registrazione che invece è a pagamento. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID alla pagina http://www.spid.gov.it/richiedi-spid .

Esistono anche altre modalità per ottenere SPID? Si, esiste anche un’altra modalità che prevede l’utilizzo di firma digitale, carta d’identità elettronica CIE o carta nazionale dei servizi CNS (preventivamente abilitate per l’utilizzo dei servizi on line) e di un lettore di smart card da collegare al tuo computer. Se ne sei in possesso, puoi completare la procedura online con Infocert, Poste Italiane, Sielte e Tim. Tutte le informazioni alla pagina http://www.spid.gov.it/richiedi-spid 6. Ci sono differenze tra i soggetti a cui posso decidere di richiedere SPID? Le credenziali SPID rilasciate da Infocert, Poste, Sielte e Tim sono uguali. Puoi scegliere liberamente il soggetto che ti permette di completare la procedura di registrazione in maniera per te più semplice. Ad esempio, verifica qual è l’ufficio per il completamento della registrazione più vicino a casa tua, così potrai risparmiare tempo.

Cosa posso fare con SPID oltre ad accedere a “cartadeldocente”? Potrai usare tue credenziali SPID per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione (a livello nazionale e locale). Su http://www.spid.gov.it/servizi trovi tutti i servizi ai quali puoi accedere tramite credenziali SPID.

Chi può richiedere SPID? SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – che abbiano compiuto il 18°anno di età.

Come vengono trattati i dati che fornisco per richiedere SPID? I dati personali che comunicherai a Infocert, Poste, Sielte o Tim per richiedere SPID, non verranno utilizzati a scopo commerciale. Gli Identity Provider non possono utilizzare i dati personali dell’utente né cederli a terze parti senza autorizzazione da parte dell’utente stesso. Al momento della registrazione dovranno essere esplicitamente distinti i dati necessari all’ottenimento dell’identità digitale SPID dalle ulteriori informazioni – non obbligatorie – che il gestore di identità potrà eventualmente richiedere. L’Agenzia per l’Italia Digitale vigila sul rispetto delle norme in collaborazione con il Garante per la Privacy, sia per ciò che concerne l’attività degli identity provider, sia per quanto riguarda i servizi messi a disposizione da pubbliche amministrazioni e privati. Con SPID la tua privacy è totalmente garantita.

Che differenze ci sono fra i tre livelli di sicurezza delle credenziali SPID? Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente. Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore – permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password). Il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione. Ad oggi sono disponibili solo identità SPID di primo e secondo livello.

Ho perso le mie credenziali SPID, cosa devo fare per farmele rimandare? Non ti preoccupare, è sempre possibile recuperare le tue credenziali. Se hai richiesto SPID a Infocert segui la procedura di recupero qui: https://my.infocert.it/selfcare/#/recoveryPin Se hai richiesto SPID a Poste segui la procedura di recupero qui: https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml Se hai richiesto SPID a Sielte segui la procedura di recupero qui: (username dimenticata) https://myid.sieltecloud.it/profile/forgotUsername (password dimenticata) https://myid.sieltecloud.it/profile/forgotPassword Se hai richiesto SPID a Tim segui la procedura di recupero qui: (username dimenticata) https://login.id.tim.it/iam/im/spidpub/ui7/index.jsp?task.tag=ForgottenUserid (password dimenticata) https://login.id.tim.it/iam/im/spidpub/ui7/index.jsp?task.tag=ForgottenPassword

In futuro potranno esserci altri gestori d’Identità? Si, qualunque soggetto in possesso dei requisiti previsti dalle norme può fare richiesta di accreditamento all’Agenzia per l’Italia Digitale.

E’ possibile avere più di un’identità digitale? Sì, è possibile richiedere più di una identità digitale – anche con diversi livelli di sicurezza – con l’opportunità di rivolgersi a differenti gestori di identità digitale. Ogni cittadino è libero di scegliere l’identity provider che preferisce.

Qual è la differenza tra SPID e la Carta Nazionale dei Servizi? I due strumenti hanno usi e scopi in parte diversi e in questa prima fase di implementazione del sistema SPID coesisteranno. A differenza della Carta Nazionale dei Servizi – che non è completamente dematerializzata – per l’uso dell’identità SPID non è necessario alcun lettore di carte e può essere utilizzata in diverse modalità (da computer fisso o da mobile).

I cittadini che già hanno strumenti di accesso ai servizi della PA (Carta Nazionale dei Servizi, registrazioni presso singoli siti, …) potranno utilizzare ancora questi strumenti una volta ricevuto SPID ? Nella prima fase di avvio del sistema pubblico di identità digitale la necessità è quella di far coesistere il sistema di autenticazione tramite SPID con quelli già esistenti. La progressiva implementazione del sistema da parte della pubblica amministrazione, farà si che tutti i servizi online saranno accessibili tramite SPID. 16. Se non hai trovato la risposta al tuo quesito in questa lista Se hai già cominciato la procedura di richiesta delle credenziali SPID e hai un problema specifico con Infocert, Poste, Sielte o Tim puoi rivolgerti ai call center dell’identity provider che hai scelto. Qui trovi i numeri: www.spid.gov.it/serve-aiuto. Per domande generiche o assistenza sulle modalità di ottenimento di SPID puoi contattare Il numero 06.82888.736, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16 (Il costo della telefonata è definita in base al piano tariffario applicato dal tuo gestore telefonico). Oppure puoi scrivere al sistema di assistenza SPID http://helpdesk.spid.gov.it/open.php. Riceverai una risposta entro 48 ore.