Categories: Altre News

Torna a camminare dopo una paralisi: Miracolo? No merito della scienza

Torna a camminare dopo una paralisi non è un miracolo. Lo stupefacente risultato, è stato ottenuto in America merito di una combinazione di stimolazione elettrica del midollo spinale coadiuvata da una terapia riabilitativa mirata, il tutto è stato divulgato su ‘Nature Medicine’.

Grazie al importantissima ricerca fatta Kristin Zhao e Kendall Lee della Mayo Clinic di Rochester in via assoluta per la prima volta al mondo un soggetto con una paralisi completa alle gambe è tornato a camminare in modo indipendente.

Subire una grave lesione del midollo spinale può disconnettere i centri cerebrali superiori che guidano il movimento dal circuito del midollo spinale, situato al di sotto della lesione, provocando così la paralisi. È stato già dimostrato in precedenza che la stimolazione elettrica del midollo spinale ha un potenziale terapeutico nell’uomo, facilitando le contrazioni muscolari volontarie e consentendo anche ai pazienti di stare in piedi. Ora Kristin Zhao e Kendall Lee descrivono il primo caso di recupero della ‘camminata’ in un paziente con paralisi completa degli arti inferiori a seguito di una lesione del midollo spinale.

I loro risultati sono il culmine di uno studio di 43 settimane in cui al soggetto è stato impiantato un dispositivo di stimolazione spinale elettrica, dopodiché è stato sottoposto ad un addestramento di riabilitazione multimodale specifico.

Alla fine del periodo di studio, il paziente è stato in grado di produrre una contrazione intenzionale dei muscoli delle gambe tale da supportare non solo la posizione eretta, ma anche il passo. Insomma, il paziente è riuscito a fare un passo, con entrambe le gambe, usando un deambulatore a ruote anteriori su un tapis roulant. Il tutto dopo l’attivazione dello stimolatore.

Questo è il primo caso di riattivazione riuscita di circuiti cronici dormienti del midollo spinale, tale da supportare la locomozione, si legge su ‘Nature Medicine’. Ma l’assistenza del trainer è stata necessaria per mantenere l’equilibrio mentre il paziente camminava sul terreno con un deambulatore. Gli autori concludono che sono necessarie ulteriori ricerche per studiare in che modo l’allenamento riabilitativo interagisce con la stimolazione elettrica per riuscire a recuperare le funzioni motorie perse, in modo da poter capire se questo approccio potrebbe avere successo in pazienti con diversi tipi di lesione.

Share

Recent Posts

Buongiorno buon venerdì 23 febbraio 2024: frasi e immagini più belle del web Whatsapp e Facebook

Mentre il mondo si risveglia dal suo silenzioso letargo notturno, un soffio di vita rinnovata…

23 Febbraio 2024

Buongiorno buon venerdì 16 febbraio 2024: Immagini e frasi bellissime da inviare Whatsapp, Instagram, Facebook

Benvenuti in questo spazio unico, dove le parole prendono vita e i pensieri si trasformano…

15 Febbraio 2024

Frasi buongiorno giovedì le più belle di oggi 25 Gennaio 2024 da inviare Instagram, Whatsapp e Facebook

Il giovedì, ponte verso il fine settimana, è il momento perfetto per infondere positività e…

25 Gennaio 2024

Oroscopo Branko domani 20 gennaio 2024, i segni migliori

Benvenuti nel nostro appuntamento quotidiano con l'oroscopo di Branko. Oggi, 20 gennaio 2024, esploreremo le…

19 Gennaio 2024

Oroscopo Branko e Paolo Fox domani 3 gennaio 2024, segno per segno

Sei pronto a scoprire cosa riserva l'oroscopo per la giornata di domani, 3 gennaio 2024?…

2 Gennaio 2024

Oroscopo Branko domani 11 novembre 2023, i segni zodiacali

L'11 novembre 2023 si prospetta come una giornata ricca di opportunità e sorprese per tutti…

10 Novembre 2023