Il Basilea impatta sul 2-2 a Cornaredo. Secondo pareggio nelle ultime tre gare per i renani, giunto tra l’altro su rigore, solo all’88’. Delgado porta in vantaggio gli ospiti, ma il Lugano ribalta il risultato grazie alle reti di Mariani e Alioski su rigore, prima del decisivo penalty di Callà. Dopo il fischio finale volano anche parole grosse tra le due panchine.

Il Sion vince 2-0 sul campo del Losanna, portandosi al secondo posto solitario, ancora in rete l’ex Juventus e Sassuolo Ziegler (doppietta per lui, la seconda consecutiva), che raggiunge addirittura il macedone Alioski a quota otto, in vetta alla classifica dei marcatori. Prima sblocca la gara su rigore, concesso per mani di Margairaz, poi raddoppia con una meravigliosa punizione che si infila nell’angolino alto alla sinistra del portiere.

Raggiunge il terzo posto solitario lo Young Boys, che ritrova la vittoria dopo quattro pareggi consecutivi. Allo Stade de Suisse 4-0 secco al Grassoppher, confermando il mal di trasferta per gli zurighesi, che fuori dalla mura amiche hanno sempre perso. Nel primo tempo il protagonista è il terzino dei gialloneri Mbabu, che prima si procura un rigore, trasformato da Ravet, e poi è autore dell’incursione da cui scaturisce il raddoppio di Kubo al 21’. Nella ripresa arrotondano il punteggio Zakaria e Frey. Il Lucerna stende 3-0 il San Gallo. Dopo il vantaggio firmato da Juric al 9′, i guizzi di Pulijc e Schneuwly chiudono la partita nei secondi 45′, con i biancoverdi che restano ultimi, mentre il Lucerna sale invece al quinto posto in classifica, in coabitazione con il Lugano, a 16 punti.

In Challenge League torna a vincere lo Zurigo, 5-2 allo Sciaffusa, che vola così a più sette sulla coppia Wil -Neuchatel Xamax, con la prima che vince 5-1 e il Neuchatel che invece non va oltre il pari. Prima vittoria tra le mura amiche per il Chiasso di Scienza, 3-1 contro l’Aarau.

12° GIORNATA: Vaduz – Thun 2-3; Lugano – Basilea 2-2; Young Boys- Grasshopper 4-0; Losanna – Sion 0-2; Lucerna – San Gallo 3-0;

CLASSIFICA: Basilea 32 Sion 20 Young Boys 19 Losanna 17 Lugano 16 Lucerna 16 Grasshopper 15 Thun 13 Vaduz 11 San Gallo 10