Il Basilea torna a vincere, dopo le due sconfitte contro Young Boys e Arsenal. In una partita giocata su ritmi bassi, decide l’austriaco Janko al 48’. Uno a zero sufficiente per avere la meglio su un modesto San Gallo. Ora c’è da chiedersi se qualche big della capolista chiederà la cessione a gennaio, vista l’assenza della vetrina europea, con il campionato già in tasca. Al secondo posto c’è sempre lo Young Boys, che batte 3-2 il Thun in rimonta. Sotto 2-1, le reti di Sanogo e Frey regalano i tre punti ai gialloneri, che chiudono il girone d’andata a 35 punti.

Il big match di giornata però è Sion- Lucerna, quarta contro terza. Vincono i vallesani, che tornano quindi a fare punti dopo tre sconfitte consecutive, sorpassando proprio il Lucerna al terzo posto: doppietta di Akolo e rete di Carlitos per i padroni di casa, inutile e tardivo il gol di Hyka. Pari per il Lugano sul campo del Grassshopper (0-0). La vittoria, ai ticinesi, manca da quasi tre mesi, dal 22 settembre per la precisione: il presidente Renzetti si è detto non molto soddisfatto del campionato finora. Il tecnico Manzo quindi potrebbe non essere più sulla panchina del Lugano alla ripresa del campionato, tra i possibili sostituti si è parlato dell’ex Varese Giuseppe Sannino. Nel primo dei due anticipi del sabato pari per 1-1 tra Vaduz e Losanna, in una delicata sfida salvezza: in vantaggio il Losanna con Ben Khalifa, pari dei padroni di casa al 94’, con Costanzo su un rigore dubbio. Il Vaduz sale a 16 punti e resta ultimo, il Losanna a 18. Ora il campionato si ferma per la consueta pausa invernale, si tornerà in campo nel primo weekend di febbraio con sfide interessanti come Basilea- Lugano e Young Boys- Sion.

In Challenge League pari per il Chiasso di Scienza, 2-2 sul campo del Servette. Vince ancora la capolista Zurigo, 2-0 al Wintherthur, portando a 12 i punti di vantaggio sul Neuchatel Xamax, secondo, e 22 sulla terza, il Wil. Proprio il Wil  ha esonerato il suo allenatore Martin Rueda.

18° GIORNATA: Vaduz- Losanna 1-1 Basilea – San Gallo 1-0 Grasshopper – Lugano 0-0 Sion – Lucerna 3-1 Thun- Young Boys 2-3

CLASSIFICA: Basilea 47 Young Boys 35 Sion 29 Lucerna 29 Grasshopper 22 San Gallo 21 Losanna 18 Lugano 18 Thun 16 Vaduz 16