Il Basilea travolge 6-0 il malcapitato Vaduz, con doppietta dell’ex romanista Seydou Doumbia, con reti anche di Elyounoussi, Lang, Bjaranason e Calla. Sono saliti così a quindici i punti di vantaggio dei renani sulle seconde, mentre la squadra del Principato resta ultima in classifica con soli 12 punti. Lo Young Boys, allo Stade de Suisse, batte 4-3 il Sion e lo aggancia in classifica al secondo posto (i bernesi hanno una miglior differenza reti): doppietta di Hoarau. Si interrompe così la striscia positiva dei vallesani, che non perdevano da Agosto. Prima sconfitta da quando c’è Ziedler sulla panchina.

Al quarto posto, con 23 punti, c’è il Lucerna, che supera 2-1 il Lugano. In vantaggio il Lucerna con Costa su traversone di Neumayr, pari momentaneo dei ticinesi con l’ex Cesena Rosseti, rete decisiva al 95’ su calcio d’angolo di Puljic. I ticinesi non vincono da quasi due mesi e restano inchiodati all’ottavo posto con 16 punti, a più quattro sul fanalino di coda Vaduz. Pari tra Grasshopper e Thun in una gara equilibrata, con il Grasshopper che aggancia al quinto posto il Losanna e il San Gallo, il Thun invece è penultimo in classifica, a più tre sul Vaduz. Avanti il GC al 25’ con Caio su assist dell’ex LIone Källström, pari del Thun al 57’ con Fassnacht. Il San Gallo sconfigge 2-0 il Losanna, reti di Buess e Tafer, subentrato pochi minuti prima a Aleksic. Nel prossimo turno il Basilea sarà impegnato, domenica pomeriggio, sul campo del Sion nel big match di giornata. Il Lugano, invece, andrà a Vaduz in una partita da non sbagliare per i ticinesi, per non complicarsi il percorso verso la salvezza.

In Challenge League vince ancora lo Zurigo, 4-0 sul campo del Servette. Perde invece 3-0 il Chiasso di Scienza sul campo del Neuchatel Xamax. Lo Zurigo resta primo con 39 punti con dieci punti di vantaggio sul Neuchatel Xamax, secondo, e più quattordici sul Wil, terzo.

15° GIORNATA: Grasshopper- Thun 1-1; Basilea – Vaduz 6-0; San Gallo- Losanna 2-0; Young Boys – Sion 4-3; Lucerna- Lugano 2-1;

CLASSIFICA: Basilea 41 Young Boys 26 Sion 26 Lucerna 23 Losanna 17 Grasshopper 17 San Gallo 17 Lugano 16 Thun 15 Vaduz 12