Dopo una lunga attesa durata oltre 5 anni, ritorna domenica prossima lo “Steel City Derby” tra Sheffield United Sheffield Wednesday. L’ultima volta che le due squadre si sono incrociate era nel lontano febbraio 2012, in League One. Stavolta i due club di Sheffield si ritrovano l’uno contro l’altro in Championship, separati da appena due punti in classifica. Da molti è considerato uno dei derby più caldi e sentiti di tutto il calcio inglese.

United e Wednesday si sono affrontate nella loro storia per ben 140 volte: perfettamente in equilibrio il numero dei successi, 49 per parte. Gli altri 44 incroci si sono invece conclusi in parità.

Le due squadre hanno dato vita spesso a partite memorabili:la vittoria più larga per lo United arrivò nel settembre 1951, con un perentorio 7-3 di fronte ad oltre 50mila persone. Il 26 dicembre 1979 è invece ricordato dai tifosi del Wednesday come il “Boxing Day Massacre”: un roboante 4-0 con cui Ian Mellor e compagni schiantarono i rivali primi in classifica. Questo match è inoltre entrato nella storia per essere stata la partita di Third Division con il numero più alto di spettatori: 49,309.



As featured on NewsNow: Calcio news