La prima giornata di Champions League è già in cassaforte, in compagnia del solito spettacolo che la contraddistingue. Il primo giro di martedì e mercoledì è stato archiviato con risultati nella maggior parte dei casi previsti. Anche se, per la rabbia degli scommettitori, la Coppa dalle grandi orecchie regala sempre risultati non banali. Al pari di alcuni dei records che arricchiscono di fascino la competizione più ambita dalle squadre del vecchio continente.

Nell’elenco che segue, non passa inosservato il dato sulle reti messe a segno in una sola stagione. Impossibile, poi, non associare lo stesso dato al mai domo Cristiano Ronaldo. Come lui, non sfigurano due allenatori di fatto scritti nel DNA del trofeo: Ferguson e Marcello Lippi.

Bojan
Il giocatore spagnolo è stato il più giovane ad aver vinto la Champions League. 18 anni e 272 giorni nella stagione 2008/09 con la maglia del Barcelona.

Cristiano Ronaldo
Il portoghese è il giocatore ad aver segnato più goal in una sola stagione di Champions League: 17.

Alex Ferguson
La guida storica del Manchester United detiene attualmente il record di presenze in panchina. Nessuno, come lui, ha diretto finora 209 partite nella massima competizione europea.

Iker Casillas
L’attuale portiere del Porto ed ex bandiera del Real Madrid comanda la classifica delle presenze: 159, senza contare le fasi preliminari.

Paco Gento e Paolo Maldini
Rappresentanti del Real Madrid e del Milan. Hanno disputato sette finali a testa.

Real Madrid
I blancos sono gli unici ad aver preso parte a 399 partite in campo europeo.

Roy Makaay
10 secondi per smuovere la rete avversaria. Il gol più veloce della storia della Champions League porta la firma dell’olandese, che all’epoca vestiva i colori del Bayern Monaco e di fronte aveva il Real Madrid.

Alex Ferguson e Marcello Lippi
Sono le uniche guide tecniche ad aver partecipato a 4 finali.

Juventus
Per i bianconeri, il destino è crudele in Europa. Lo dimostra lo score delle finali perse: 6 in totale.

Fonte foto: Getty Images



As featured on NewsNow: Calcio news