Federation cup, in India si riparte

Calcio indiano 28 aprile 2016 Alessandro Di Lella


Archiviata la I-League, con la vittoria del Bengaluru, è già tempo di Federation Cup in India. La coppa di lega, giunta alla trentasettesima edizione, inizierà il prossimo trenta aprile e ci terrà compagnia fino al 21 maggio, giorno della finale di Nuova Delhi.

Ma cosa è la Federation Cup? Questa competizione, conosciuta anche come Hero Federation Cup, è la coppa della Federazione Indiana di calcio alla quale partecipano le migliori otto squadre del paese. La squadra che alla fine del torneo alzerà la coppa, otterrà anche la qualificazione diretta alla Coppa Afc, la seconda competizione continentale (dopo la Champions League Afc). Le otto squadre qualificate (in base alla classifica finale del campionato) si affronteranno in sfide ad eliminazione diretta (andata e ritorno) con le teste di serie che potranno giocare le loro gare casalinghe al ritorno. La competizione di quest’anno avrà inizio il 30 aprile quando, al Rajiv Gandhi Stadium, l’Aizawl ospiterà i campioni d’India e detentori della coppa del Bengaluru, favoriti per la vittoria finale. I detentori del record di vittorie nella Federation Cup del Mohun Bagan (con 13 vittorie totali e ben diciotto apparizioni totali in finale) faranno il loro esordio il due di maggio al Tilak Maidan Stadium, sul campo del Salgaocar, squadra allenata dallo scozzese Malky Thomson. Nelle altre due sfide dei quarti di finale si affronteranno l’East Bengal contro lo Shillong Lajong e lo Sporting Goa contro il Mumbai rispettivamente il primo ed il tre maggio.

I riflettori saranno puntati soprattutto sul percorso del Bengaluru e del Mohun Bagan: le due squadre infatti sono le favorite alla vittoria finale ed è molto probabile che si troveranno nella partita del 21 maggio, riproponendo la corsa a due già vista nel campionato. Attenzione al possibile exploit dell’East Bengal che potrebbe impensierire il Mohun Bagan, visto il probabile incrocio nelle semifinali e vista la sconfitta di questi ultimi nella sfida di campionato. Il segretario generale dell’AIFF Kushal Das promette spettacolo agli appassionati di calcio, parlando della competizione di quest’anno come una delle più equilibrate e competitive delle ultime stagioni.

fonte: www.sportskeeda.com

fonte: www.sportskeeda.com



As featured on NewsNow: Calcio news