J-League, 9a giornata: all’Urawa il big match, Tokyo secondo
Calcio giapponese 5 maggio 2015 Valerio Cesta
Nona giornata di grandi sfide e dei primi allunghi in J-League. E’ andato in scena infatti il big match tra le prime due della classe Urawa e Gamba Osaka e a trionfare sono stati proprio i Red Diamonds, grazie al gol di Ljubijankic a sei minuti dalla fine. La squadra di Petrovic ha così fatto suo il primo match point e staccato i rivali di quattro lunghezze portandosi a quota 23. Molto importante anche la sfida tra Tokyo e Kawasaki: gara piena di emozioni con gli ospiti che passano in vantaggio al 21’ con Okubo e dominano fino al 64’, quando viene espulso Kurumaya. Con il Frontale in dieci il Tokyo prende fiducia e prima perviene al pareggio con Ota, poi allo scadere il gol di Muto ribalta il risultato, permettendo ai capitolini di salire a 20 punti e scavalcare il Gamba Osaka. Possono sorridere anche in quel di Hiroshima poiché il Sanfrecce si è imposto sul Vegalta Sendai centrando così la quarta vittoria consecutiva: di Notsuda e Asano le reti del trionfo Hiroshima che sale così a 19 (agganciato il Gamba) e resta ancorato alle nobili posizioni con pieno merito.
Come detto la classifica comincia ad allungarsi e, difatti, il quartetto di testa è ora lontano 5 punti dalle inseguitrici. Il Kawasaki è caduto per la seconda volta di fila ed è stato ripreso a quota 14 da Nagoya Grampus e Sagan Tosu: la squadra fondata dalla Toyota con Nagawa, Kawamata e Tanaka ha superato agilmente l’ostacolo Shonan Bellmare, mentre il Tosu è stato bloccato sull’1-1 dal Vissel Kobe. Proprio questi ultimi insieme al Kashiwa Reysol ( 0-0 contro lo Shimizu) sono ora a quota 12, a una distanza dalla nobile decaduta Kashima Antlers (battuta 1-0 anche dal fanalino di coda Kofu) e dallo Yokohama Mariners, sconfitta anch’essa dallo Yamagata per 1-0.
Nelle zone calde fondamentali le vittorie dell’Albirex Niigata contro la Yamaga per 2-1, reti di Silva e Yamamoto che segnano il sorpasso proprio sugli avversari e l’aggancio al Vegalta a quota 9, e quelle di Yamagata e Kofu.
CLASSIFICA
- Urawa RD 23
- Tokyo FC 21
- Gamba Osaka 19
- Sanfrecce Hiroshima 19
- Kawasaki Frontale 14
- Nagoya Grampus 14
- Sagan Tosu 14
- Kashiwa Reysol 12
- Vissel Kobe 12
- Kashima Antlers 11
- Yokohama Mariners 11
- Shonan Bellmare 10
- Vegalta Sendai 9
- Albirex Niigata 9
- Yamagata 8
- Yamaga 8
- Shimizu 6
- Kofu 6