Si mangia le unghie per anni e gli viene il cancro: medici costretti all’amputazione

Per anni si è mangiata spasmodicamente le unghie. Alla fine, Courtney Whithornuna 20enne inglese che vive in Australia ha contratto un raro cancro della pelle ed è stata costretta all’amputazione del pollice.

Il vizio di mangiarsi le unghie è comune a molte persone in tutto il mondo, non tutti sono a conoscenza però dei rischi a cui possono andare incontro con questo gesto apparentemente innocuo, ma che in alcuni casi può rivelarsi dannoso. Courtney Whithorn, una ragazza che adesso ha 20 anni, ha iniziato a mangiarsi le unghia circa quattro anni fa. Un’abitudine presa in un momento di forte stress che ha comportato dei seri problemi di salute per la giovane che non avrebbe mai potuto immaginare quanto le sarebbe poi accaduto con il passare degli anni.

Ho visto sicuramente non igienico, né tantomeno femminile, proprio per questo motivo la ragazza ha cercato di tenere lo scorso il suo vizio ai tuoi amici e alla tua famiglia. Per circa 4 anni ha sempre fatto la ricostruzione di unghie finte, ma proprio il solito la messa in pericolo di vita: Courtney ha preso un tumore chiamato acral lentiginous melanoma subungua, una forma di melanoma molto grave dovuta proprio dalla tua di sana abitudine.
«Quando ho scoperto che mordermi le unghie era stata la causa del cancro, sono andata in pezzi», ha dichiarato la ragazza che vive sulla Gold Coast, in Australia, a Metro, «Se penso a tutte le persone che si mangiano le unghie mi sembra assurdo essere arrivata a questo punto». La ragazza si è sottoposta a dei controlli medici quando la sua unghia del pollice, ormai inesistente in realtà, iniziava a diventare nera. Il medico ha fatto una biopsia ed è emerso che aveva il cancro. Lei e la sua famiglia sono rimasti scioccati, ma dopo qualche giorno, quando il medico ha capito che la situazione era persino peggiore di come sembrava inizialmente, è arrivata la seconda tremenda notizia: sarebbe stata necessaria l’ampurtazione del dito.

Ora Courtney sta meglio, ma per almeno 5 anni dovrà sottoporsi a controlli regolari per controllare la malattia: «All’età di 11 anni ero al liceo e sono stato vittima di bullismo cronico, il morso delle unghie è diventato un meccanismo di difesa per me», ha spiegato, ma oggi vuole lanciare un messaggio a tutti con la sua storia. La giovane ha capito la gravità di un gesto tanto simile, ma soprattutto ha capito quanto sia importante credere in se stessi, ed è proprio questo che dice ai giovani: «Siate la persona che volete essere».

Come smettere di mangiarsi le unghie usando aceto, smalto e forza di volontà
Smettere di mangiarsi le unghie in modo naturale non è difficile, basta metterci buona volontà e utilizzare qualche segreto consigliato da Stile Naturale in questo articolo. Pochi ma utili passaggi per far diventare le vostre unghie più sane e più belle da vedere

CEROTTI

Mangiarsi le unghie è un tic molto fastidioso. Per eliminarlo passate molto tempo in casa
prendete dieci cerotti: ognuno andrà messo su ogni unghia, coprendola del tutto assieme a
pellicine e polpastrelli. In questo modo non saranno visibili alla vostra vista e, togliere il cerotto per mangiare l’unghia sarà quasi “faticoso” tanto da farsi passare la voglia. Utilizzate questo metodo semplice e naturale tutti i giorni e tutte le ore in cui non vi trovate in un posto pubblico oppure, se uscite di casa ed è inverno, indossate i guanti.

COME UTILIZZARE LE DITA

Siete in un momento di attesa e la voglia di mettere le mani in bocca è quasi inevitabile?
Cercate di fermarvi un attimo e pensare a come sfruttare questo tempo, quindi leggete un
giornale, utilizzate il telefono o, semplicemente tamburellate con le dita sulle ginocchia, giocate con i pollici o stringetevi le mani. Mangiarsi le unghie è un atto che si fa per abitudine, quindi è l’abitudine che va tolta. In poche parole tenete le mani occupate, sarà un ottimo modo per smettere di mangiarsi le unghie.

SMETTERE DI MANGIARSI LE UNGHIE TENENDO OCCUPATA LA BOCCA

Non solo le mani, ma anche la bocca bisognerà tenerla occupata in qualche modo: il metodo più semplice da utilizzare è quello di tenere mangiare ma anche uno stecchetto di liquirizia. Cercate di non esagerare però durante la giornata: probabilmente i primi giorni le caramelle che gusterete non saranno poche, ma cercate di diminuire la dose col passar del tempo oppure gli zuccheri del sangue saliranno alle stelle e le calorie vi faranno ingrassare.

USARE L’ACETO

Prendete alcune gocce di aceto di vino e strofinatelo sulle vostre unghie e pellicine con l’aiuto di un cotton fioc: così facendo quando involontariamente porterete la mano alla bocca, sia l’odore che il sapore vi appariranno sgradevoli e automaticamente il cervello le respingerà. Ripetete l’operazione più volte al giorno, o comunque ogni volta che avrete lavato le mani.

SMETTERE DI MANGIARSI LE UNGHIE CON LO SMALTO

Stendete uno smalto dal colore forte, con un rosso o il nero: uno smalto scheggiato di queste tonalità farà una brutta figura, così facendo starete più attente a tenere le unghie in ordine.

FARSI LE UNGHIE CON UNA MANICURE SETTIMANALE

Mangiarsi le unghie esprime insicurezza e poca cura. Quindi contrastate quest’attitudine
effettuando una manicure almeno una volta a settimana: se non riuscite ad utilizzare la
tronchesina da sole per tagliare le pellicine, fatevi aiutare da un’amica che ama tenere le unghie in modo curato. Effettuate anche uno scrub a base di zucchero di canna e limone, per eliminare le cellule morte della pelle, rendendola così più giovane e liscia.

ONICOFAGIA

Onicofagia: mangiarsi le unghie o il vizio di mangiarsi le unghie. E’ un termine poco usato ma è il più adatto per descrivere questo vizio molto diffuso fra gli italiani.

MANGIARSI LE UNGHIE E UN VIZIO?

Mangiarsi le unghie sicuramente è un vizio e non un malattia. Spesso deriva da insicurezza,
ansia, depressione, incertezza personale. Lenisce gli attacchi di panico e viene attivata anche per noia e per indolenza.

MANGIARSI LE UNGHIE FA MALE?

Mangiarsi le unghie fa molto male perché le dita sono l’organo del nostro corpo atto a toccare qualsiasi cosa che ci circonda e che vogliamo portare alla nostra conoscenza. Quindi le mani sono una fucina di batteri, microbi e germi che vengono ad annidarsi specialmente sotto le unghie. Mangiarsi le unghie è il primo veicolo di malattie di origine batterica.