Toyota richiama oltre 1 mln di vetture ibride a rischio incendio

Andando avanti le auto ibride sono diventate una vera e propria realtà, ed hanno trovato il loro mercato nel mondo delle automobili, ma sicuramente quelle marcate Toyota, una delle prime aziende ad investire su questa tecnologia, dovranno urgentemente richiamare molte automobili per malfunzionamento per problemi gravi di progettazione.

A rendere ufficiali ritiro è stata la stessa azienda nipponica, il richiamo è previsto per circa 1 milione di veicoli: 554.000 in Giappone, 217.000 in Nord America, e 219.000 in Europa: la serie dei modelli interessati sono Prius Hybrid, Prius Hybrid Ricaricabile e 4×4 Urbain C-HR Hybrid

Questa automobili per colpa di un cablaggio che assembla il motore delle auto all’unità di spinta, rischia di consumarsi con il tempo; se sporcizia polvere si annidassero sul cablaggio a causa delle vibrazioni dell’automobile potrebbero consumarsi nel tempo e rischiare un cortocircuito e addirittura un incendio.

Richiami su oltre 1 milione di vetture ibride a Toyota, prevalentemente Prius prodotte tra 2015 e 2018 di cui 219 mila immatricolate in Europa, a causa di potenziali cortocircuiti che “in casi estremi possono innescare principi di incendio”. Lo ha annunciato il produttore nipponico, con una comunicazione di cui riferisce France Presse. Toyota ha precisato di non essere a conoscenza di casi infortuni in Giappone a seguito di questa problematica.

Complessivamente le vetture coinvolte sono 1 milione 26 mila tra Prius Hybride, Prius Hybride Rechargeable e il 4×4 C-Hr Hybride. Il problema riguarda i cablaggi. “Se si è accumulata polvere, le vibrazioni durante l’utilizzo del veicolo potrebbero danneggiare la guaina isolante e in questo modo esporre i fili – spiega la casa produttrice nella sua comunicazione -. In queste condizioni potrebbe prodursi un corto circuito tra i fili danneggiati e generare calore. In casi estremi, se il calore prodotto è sufficientemente elevato, questo potrebbe innescare un principio di incendio”.

Toyota è di fatto la casa automobilistica che ha lanciato nel 1997 la produzione di massa dell’ibrido, che combina un motore a scoppio con l’utilizzo della propulsione elettrica e di batterie. Ormai conta circa 40 modelli con questo tipo. Il richiamo annunciato è uno dei maggiori dal 2016, salvo quelli legati agli airbag prodotti da Takata.

Qualunque sia la tua attività, con la qualità e l’affidabilità di Toyota sei sempre sulla strada giusta. Puoi scegliere tra un’intera gamma di vetture ibride, diesel e benzina, in grado di rispondere ad ogni tua concreta esigenza di mobilità.

E con ToyotaBusinessPlus hai sempre al tuo fianco una rete di specialisti che ti assistono nella scelta delle migliori soluzioni finanziarie e ti offrono un servizio di assistenza dedicato, per programmare gli interventi di manutenzione necessari a garantirti la vettura sempre in perfette condizioni.

Tanti sono i motivi per sceglierci come partner:
+ Affidabilità: la manutenzione risulta minima e i costi di riparazione contenuti.
+Efficienza: bassi costi di gestione, in particolare nel ciclo urbano.
+Sicurezza: valutazioni massime nei test di sicurezza Euro NCAP.
+Rispetto per l’ambiente: continua ricerca di soluzioni ecocompatibili e il vantaggio di una gamma ibrida completa.
+ Completezza nell’assistenza: la professionalità dei nostri Centri di Assistenza assicura un servizio efficiente e trasparente.
+ Valore: l’affidabilità dei veicoli Toyota garantisce una stabilità di valore nel tempo e un valore elevato in fase di rivendita.
+ Convenienza: con ToyotaBusinessPlus Finance puoi trovare la soluzione finanziaria più adatta alle tue esigenze.

Presso i nostri ToyotaBusinessPlus Center, centri specializzati localizzati nelle principali città italiane, ti garantiamo una consulenza tecnica dedicata e soluzioni ideali per ogni tua concreta esigenza di mobilità.

I nostri venditori ti forniranno un’assistenza completa, offrendoti la possibilità di usufruire di Test Drive per periodi estesi, sviluppando formule personalizzate di acquisto e noleggio, comprensive anche di pacchetti di manutenzione o sostituzione pneumatici.

NeiToyotaBusinessPlus Center, è possibile usufruire, durante gli interventi di manutenzione, di una vettura sostitutiva o,
in alternativa, continuare la propria attività lavorativa nei Business Lounge provvisti di collegamento wi-fi.

Con ToyotaBusinessPlus Finance hai sempre al tuo fianco una rete di specialisti pronti ad assisterti nella scelta delle migliori soluzioni finanziarie. Le formule, espressamente studiate per le aziende, offrono la massima autonomia e flessibilità nella costruzione del piano di finanziamento o locazione.

L’offerta si completa con i servizi assicurativi, la manutenzione e l’estensione di garanzia.

Valore Toyota Business Basic: il piano a rate mensili contenute e con tre opzioni alla scadenza: riacquisto di una nuova Toyota
a condizioni agevolate, rifinanziamento o saldo della rata finale.
Rent Per Drive: il noleggio a lungo termine che ti offre la manutenzione ordinaria e straordinaria presso la rete di
assistenza ufficiale Toyota Service, per garantirti sempre la massima qualità e affidabilità.
Valore Toyota Leasing: è la formula leasing di Toyota con durata e chilometraggio modulare, ideale per tutti coloro che
vogliono avere il massimo controllo delle proprie spese e usufruire delle importanti detrazioni fiscali previste, rimandando
alla fine la decisione di acquisto.